Definire il metodo d’investimento
Primo passo – Definire il metodo d’investimento
Siamo partiti dal presupposto che non vogliamo diventare trader, bensì vogliamo veder crescere il nostro capitale nel tempo. Questa considerazione deve rimanere scolpita nella nostra testa e nel nostro animo, soprattutto nei momenti in cui il mercato aumenta la volatilità in modo accentuato.
L’approccio al mercato che si addice alla filosofia di un investitore è denominato Trend Following e basa il suo funzionamento sull’identificazione del trend del titolo su cui vogliamo operare. L’obiettivo è quello di guadagnare dai movimenti consistenti del titolo, grazie a significative variazioni di prezzo, aprendo posizioni dopo aver verificato la presenza di un trend. Questo approccio prevede di perdere la prima parte di guadagno in quanto dovremo aspettare il tempo necessario a confermare l’effettivo inizio di un trend.
Un’altra considerazione da fare è che se vogliamo operare come un investitore, che non ha capitali infiniti, è bene concentrare la nostra attenzione su quei titoli che hanno buoni fondamentali, cioè che i dati di bilancio esprimano del valore.
L’ultima fase è quella deputata a definire quando e con quanto aprire una posizione su un titolo e quando chiudere la posizione stessa, che sia per raggiungimento di un target che abbiamo definito, sia per violazione dello Stop Loss di protezione che dobbiamo sempre impostare.
Definire il mercato su cui operare Definire gli strumenti di lavoro Operare con PTF Aggressive Growth