protocollo PTF Aggressive Growth
L’operatività del protocollo PTF Aggressive Growth si basa sull’approccio denominato Trend Following con l’obiettivo di guadagnare dai consistenti movimenti dei titoli, grazie a significative variazioni di prezzo, aprendo posizioni dopo aver verificato la presenza di un trend. Ogni posizione verrà protetta da Stop Loss che verranno adeguati di volta in volta in base all’andamento dei prezzi dei titoli stessi. Il concetto di base è quello di fare correre i profitti il più possibile tagliando le perdite.
Un ulteriore caratteristica è quella di analizzare i dati di bilancio di ogni titolo che vogliamo inserire nel nostro portafoglio. Quello che vogliamo è investire su titoli che siano in tendenza rialzista, ma che abbiano anche dei dati di bilancio che esprimono buone potenzialità di crescita di valore.
Gli applicativi che compongo il protocollo PTF sono stati pensati e realizzati per supportare tutti coloro che non hanno dimestichezza con i principi di analisi tecnica, necessaria ad individuare i trend di mercato, tanto meno che padroneggiano le analisi qualitative dei bilanci di società quotate.
Gli applicativi utilizzati da PTF Aggressive Growth
TS Long Shares V3.0 – Investire in azioni senza pensieri.
FundamentalFlair V2.0 – Setacciare il mercato alla ricerca delle Buone Azioni – Gestendo in autonomia i propri investimenti.
La strategia alla base dell’operatività sul mercato sarà quella definita nella dispensa per il trading system:
TS Long Shares V3.0 sviluppata per la piattaforma di ProRealTime®.
Il trading system consentirà di misurare statisticamente la probabilità di conseguire profitto dalle nostre operazioni di trading. Inoltre, grazie a due specifici indicatori, sarete agevolati nell’ all’analisi grafica del trend dei prezzi dei titoli da detenere in portafoglio operando con time frame sia giornalieri che settimanali, evidenziando le azioni da compiere e dove posizionare gli Stop Loss di protezione.
Infine avrete a disposizione tre screener di mercato per ricercare i titoli più promettenti su cui investire.
FundamentalFlair V2.0, in modo automatico e senza essere esperti nell’analisi dei bilanci , vi consentirà di effettuare i passaggi necessari a selezionare i titoli con le migliori prospettive, identificando solo quei titoli che hanno le migliori potenzialità di accrescere il loro valore.
Verificare se i dati di bilancio esprimono un potenziale di crescita del valore del titolo vi consentirà d’investire con un miglior grado di consapevolezza, sapendo che state operando su un titolo “sano” e non dietro ad un movimento speculativo che difficilmente potrete controllare.
Il portafoglio potrà essere monitorato agevolmente verificando per ogni titolo le operazioni da compiere in base ai criteri di gestione del rischio che verranno indicati dalla strategia TS Long Shares V3.0 .
L’applicativo consente inoltre di creare uno storico di tutte le operazioni che sono state eseguite in modo da verificare se il nostro approccio è profittevole e, nel caso, come intervenire per correggere eventuali errori di gestione.
Infine l’applicativo riassume in un report tutte le informazioni statistiche del portafoglio titoli indicando non solo il profitto conseguito, ma anche tutte le informazioni necessarie a migliorare l’operatività sul mercato.
Definire il metodo d’investimento – Definire il mercato su cui operare – Definire gli strumenti di lavoro – Operare con PTF Aggressive Growth