Analisi Tecnica – dai principi base per tutti alla creazione di un Trading System
I contenuti di questa dispensa sono volti a ripercorrere i principi base necessari a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del trading, un mondo in cui è possibile effettuare compravendita di strumenti finanziari, come azioni, obbligazioni, ETF, futures, valute, commodities etc., attraverso piattaforme di trading. Lo scopo principale del trading è quello di ottenere un guadagno in base alle oscillazioni dei mercati finanziari
La tecnologia ha fornito ad ognuno di noi un facile e veloce accesso ai mercati finanziari, un mondo che fino a qualche anno fa era precluso al grande pubblico e nel quale operavano solo addetti ai lavori. Questa possibilità ha generato grandi opportunità, che vengono accompagnate da rischi che spesso non vengono adeguatamente presi in considerazione.
Le persone che si avvicinano al trading per la prima volta, di norma, non dispongono delle conoscenze di base necessarie a comprendere tutti i meccanismi che influenzano l’andamento dei mercati finanziari. Questa mancanza di conoscenza è alla base degli insuccessi che vengono conseguiti da circa il 90% delle persone che operano in Borsa.
Considerando l’alta percentuale di insuccessi è bene considerare che anche le persone più esperte tendono a “dimenticare” i principi alla base del corretto approccio ai mercati finanziari. L’eccessiva confidenza porta inesorabilmente a commettere errori che possono essere evitati o, quanto meno, ridotti al minimo.
Operare con profitto sui mercati finanziari prevede disciplina ferrea, che non può e non deve essere influenzata da tutti gli aspetti splendidamente umani che portano inevitabilmente a compiere errori.
L’euforia porta a dimenticare le basilari regole di prudenza e di gestione del rischio, di contro la paura inibisce all’azione, ci rende immobili nel tagliare le perdite oppure nell’aprire nuove posizioni.
Questo testo, quindi ha lo scopo di supportare il lettore che vuole diventare un trader soddisfatto e di successo. Ponendo l’attenzione alla teoria ed allo studio dei mercati finanziare e degli strumenti di analisi tecnica, fornendo anche tutte quelle informazioni necessarie per passare dalla teoria alla pratica.