Indicatore – Effetto Noè
Con l’ Effetto Noè s’intendono quelle variazioni selvagge che interrompono bruscamente la direzione dei mercati. L’immagine del diluvio universale che si abbatte sulla terra senza alcun preavviso è l’immagine evocativa di quello che intende Mandelbort.
Al fine di proteggere i nostri investimenti utilizzeremo la programmazione di ProRealTime per creare un indicatore basato sulla teoria sviluppata dal professore Benoit Mandelbort e denominata Effeto Noè.
Adottando la tecnica del Trend Following, esclusivamente per operazioni LONG, vogliamo proteggerci dall’insidioso Effetto Noè e quindi baseremo il nostro indicatore sull’analisi dell’ andamento di un media mobile.
La programmazione ci permetterà di poter selezionare fino a 6 tipi di medie mobili diverse in modo da scegliere quella che riteniamo la più adatta per il mercato e/o titolo che vogliamo tradare.
Potremo poi impostare la perdita massima, in percentuale, dal prezzo massimo raggiunto dal mercato e/o titolo su cui stiamo operando.
L’indicatore disegnerà sul grafico il prezzo dell’ Effetto Noè che potremo poi utilizzare come indicatore di dove collocare lo Stop Loss di protezione del nostro investimento.